Qui di seguito due segnalazioni che descrivono le condizioni in cui sono lasciati i malati anziani nel Pronto Soccorso di Cattinara: anche 14 ore di attesa in barella prima di poter essere ricoverati. Una situazione fino a pochi anni fa neppure immaginabile nella nostra regione.
10 gennaio 2018
Buongiorno Dr. Zalukar,
mia mamma ha avuto un malore dovuto all’ influenza che le ha procurato uno svenimento che le ha procurato la frattura del naso. E’ stata accolta al pronto soccorso alle ore 04:36 del 10 gennaio 2018. Ricordo che mia mamma ha 80 anni. E’ stata posizionata sulla barella dove è rimasta fino alle 18:29 (a quanto scritto sul verbale ps: inizio osservazione breve intensiva). E stata dimessa il giorno 10 alle ore 08.18.
Trovo davvero vergognoso che un anziano passi più di 10 ore disteso sulla barella del pronto soccorso perchè non vi sono posti letto disponibili (da indiscrezioni risultava essere la diciottesima in lista per l’accoglimento condiviso). Il personale è sempre stato molto professionale e gentile ed a loro va il mio ringraziamento.
Un cordiale saluto
M.A.
4 gennaio 2018
Buongiorno, vorrei fare una segnalazione: mia nonna di 85 anni con una broncopolmonite da virus è da ieri pomeriggio alle 15 al Pronto soccorso dell’Ospedale di Cattinara per mamcanza di posto letto nel reparto di medicina e quindi in attesa dello stesso per essere curata adeguatamente. Solo dopo le 20 e per lamentele da parte nostra hanno cominciato a curarla con flebo, ma sempre al Pronto Soccorso… Spostata nel reparto di terapia intensiva attualmente risulta ancora in attesa di un letto! Ma chiedo a voi…è una cosa normale? Mancanza di posto letto per essere curata… questa è la nostra sanità?
C.K.
2 Responses
Il dr. Zalukar,se vuole essere credibile,non dovrebbe limitarsi a pubblicare le lamentele dei parenti degli anziani .o scrivere ” una situazione fino a pochi anni fa neppure immaginabile nella nostra regione”, ma fare una analisi scientifica del perché le persone attendono molto tempo in Ps. Ricordo che il disagio per la lunga attesa in PS in questo periodo,dicembre/gennaio,è comune in quasi tutti i pronto soccorso medi/grandi italiani.
Il Pronto Soccorso è la struttura ospedaliera di prima linea che quindi per prima risente delle problematiche/carenze/inefficienze della sanità territoriale, che palesemente è inadeguata. Che neppure riesce a riassorbire i dimessi dall’ospedale che necessitano comunque di assistenza. Quindi il PS ha difficoltà a ricoverare, e così si ingolfa, essendo tra l’incudine e il martello. Tra pochi giorni pubblicherò su questo sito le osservazioni tecniche elaborate dopo analisi delle Linee di gestione 2018, che credo daranno un ulteriore contributo a capire le cause della crisi. I dati OCSE di confronto tra sanità italiana e degli altri paesi europei, lì ci sono tutti i numeri per comprendere il fenomeno, non occorrono altri studi.