Sono rimasto basito nel leggere che l’Assessore Telesca nell’ambito del Focus Salute FVG ha disquisito sul tema della “corretta informazione in tema di sanità”.
Ma come? Telesca non è lo stesso Assessore alla salute che ha sempre etichettato le critiche come strumentalizzazioni, rifiutando di entrare nel merito anche, e soprattutto, quando le critiche erano supportate da riscontri oggettivi inequivocabili.
Ed ora Telesca sottolinea che “il rigore applicato alla metodologia di analisi rappresenta la base per un’informazione seria, oggettiva e attendibile”.
Ricordo che l’Assessore, presentando il Piano dell’emergenza, aveva affermato che la distribuzione delle autoambulanze era impostata scientificamente in base a rigorose formule matematiche; ma nella letteratura scientifica tali formule matematiche non risultano esistenti.
Ricordo i ripetuti annunci delle imminenti aperture dei CAP, rimasti appunto meri annunci; in dicembre dell’anno scorso l’inaugurazione di 3 CAP a Trieste, inaugurati e rimasti chiusi.
Ma il capolavoro che credo insuperabile è senz’altro l’“informazione seria, oggettiva e attendibile” relativa alla Centrale 118 Palmanova, informazione articolata in oltre 3 anni di annunci.
Credo meriti seguire questa storia, perché risulta esemplare.
Storia che era cominciata 4 anni fa, nel mese di giugno del 2013, con l’annuncio della prossima realizzazione della Centrale unica del 118 a Palmanova da parte della Telesca, che aggiungeva di essere “convinta che sia una cosa fattibile in tempi contenuti. C’è una sede già pronta e c’è pure la tecnologia adatta” (Il Piccolo, 23.6.2013).
Ed infatti dopo circa 6 mesi, siamo nel gennaio 2014, l’Assessore Telesca conferma: “siamo a buon punto”, aggiungendo che tale progetto potrebbe addirittura precedere la riforma sanitaria (Gazzettino 15.1.2014).
Ma ecco tre mesi dopo l’ulteriore svolta: il “siamo a buon punto” diventa 1 anno e mezzo, infatti la giunta Serracchiani dà l’ok alla Centrale unica 118 a Palmanova, annunciando che sarà pronta a partire dall’autunno 2015 (Messaggero Veneto 22.3.2014).
Ben oltre l’autunno, il 14 gennaio 2016 l’Assessore Telesca annuncia in 3° Commissione consiliare l’attivazione della Centrale unica 118 a Palmanova entro il 31 luglio 2016 (Messaggero Veneto 15.1.2016).
Ed in giugno si aggiunge l’annuncio di Serracchiani del 112 operativo a novembre.
La DGR 2275 del 24.11.16 indica al punto 3.1.3: “Centrale operativa regionale 118, in fase di attivazione a cavallo del 2016 e del 2017”.
La Centrale è partita il 29 marzo 2017, ci sono voluti 4 anni per una struttura che era stata annunciata da Telesca “fattibile in tempi contenuti con una sede già pronta e con la tecnologia adatta”.
Ecco appunto “l’informazione seria, oggettiva e attendibile”.
Walter Zalukar
No responses yet