Telesca e la corretta informazione in sanità

 
Sono rimasto basito nel leggere che l’Assessore Telesca nell’ambito del Focus Salute FVG ha disquisito sul tema della “corretta informazione in tema di sanità”.
 
Ma come? Telesca non è lo stesso Assessore alla salute che ha sempre etichettato le critiche come strumentalizzazioni, rifiutando di entrare nel merito anche, e soprattutto, quando le critiche erano supportate da riscontri oggettivi inequivocabili.
 
Ed ora Telesca sottolinea che “il rigore applicato alla metodologia di analisi rappresenta la base per un’informazione seria, oggettiva e attendibile”.
 
Ricordo che l’Assessore, presentando il Piano dell’emergenza, aveva affermato che la distribuzione delle autoambulanze era impostata scientificamente in base a rigorose formule matematiche; ma nella letteratura scientifica tali formule matematiche non risultano esistenti.
 
Ricordo i ripetuti annunci delle imminenti aperture dei CAP, rimasti appunto meri annunci; in dicembre dell’anno scorso l’inaugurazione di 3 CAP a Trieste, inaugurati e rimasti chiusi.
 
Ma il capolavoro che credo insuperabile è senz’altro l’“informazione seria, oggettiva e attendibile” relativa alla Centrale 118 Palmanova, informazione articolata in oltre 3 anni di annunci.
 
Credo meriti seguire questa storia, perché risulta esemplare.
 
Storia che era cominciata 4 anni fa, nel mese di giugno del 2013, con l’annuncio della prossima realizzazione della Centrale unica del 118 a Palmanova da parte della Telesca, che aggiungeva di essere “convinta che sia una cosa fattibile in tempi contenuti. C’è una sede già pronta e c’è pure la tecnologia adatta” (Il Piccolo, 23.6.2013).
 
Ed infatti dopo circa 6 mesi, siamo nel gennaio 2014, l’Assessore Telesca conferma: “siamo a buon punto”, aggiungendo che tale progetto potrebbe addirittura precedere la riforma sanitaria (Gazzettino 15.1.2014).
 
Ma ecco tre mesi dopo l’ulteriore svolta: il “siamo a buon punto” diventa 1 anno e mezzo, infatti la giunta Serracchiani dà l’ok alla Centrale unica 118 a Palmanova, annunciando che sarà pronta a partire dall’autunno 2015 (Messaggero Veneto 22.3.2014).
 
Ben oltre l’autunno, il 14 gennaio 2016 l’Assessore Telesca annuncia in 3° Commissione consiliare l’attivazione della Centrale unica 118 a Palmanova entro il 31 luglio 2016 (Messaggero Veneto 15.1.2016).
 
Ed in giugno si aggiunge l’annuncio di Serracchiani del 112 operativo a novembre.
 
La DGR 2275 del 24.11.16 indica al punto 3.1.3: “Centrale operativa regionale 118, in fase di attivazione a cavallo del 2016 e del 2017”.
 
La Centrale è partita il 29 marzo 2017, ci sono voluti 4 anni per una struttura che era stata annunciata da Telesca “fattibile in tempi contenuti con una sede già pronta e con la tecnologia adatta”.
 
Ecco appunto “l’informazione seria, oggettiva e attendibile”.
 

Walter Zalukar

Categories:

Tagged:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *